1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Raccolta differenziata

Contenuto della pagina

Descrizione

Nel Comune di Chieri il sistema integrato di raccolta rifiuti è gestito dal Consorzio Chierese per i Servizi, ente di riferimento di un territorio costituito da 19 Comuni per un totale di 127.000 abitanti.
Nel 2004, in ottemperanza alla Legge Regionale n. 24 del 2002, è stato attivato il sistema di raccolta porta a porta in cui ogni singolo nucleo familiare differenzia in casa i rifiuti in appositi cassonetti, svuotati periodicamente dagli addetti ai lavori nei giorni prestabiliti.

Il sistema integrato di raccolta ha permesso il raggiungimento di una quota significativa di rifiuto differenziato che nel Comune di Chieri si colloca al 72,20% alla data del 31/12/2014 (fermo al 70,40% nel 2013).
E' importante che ogni cittadino impari non soltanto a differenziare, ma anche (e soprattutto!) a ridurre i rifiuti prodotti e ridurre gli sprechi.

Tipologia rifiuti

Esistono diversi tipi di rifuti suddivisi per:

  • CARTA/CARTONE
  • PLASTICA/ALLUMINIO/BANDA STAGNATA
  • VETRO
  • ORGANICO
  • SFALCI
  • NON RECUPERABILE
 

Se hai un rifiuto e vuoi scoprire in quale contenitore collocarlo, collegati alla Guida on-line fornita dal Consorzio Chierese per i Servizi

 
 

Oppure consulta le nostre pagine dedicate alla Guida ai Rifiuti - Beato chi lo sAPP!

Distribuzione Sacchetti Gialli

Per i rifiuti in plastica/alluminio/banda stagnata sono disponibili sacchetti gialli da ritirare gratuitamente presso il Consorzio Chierese per i Servizi - strada Fontaneto 119 - muniti della Tessera Sanitaria propria o di un appartenente al nucleo famigliare.

E' possibile inoltre ritirare i sacchetti gialli destinati alla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica e in metallo servendosi del distributore automatico posizionato presso l'area esterna della Biblioteca Civica di Chieri, in via Vittorio Emanuele II n. 1.

Il distributore consente alle utenze domestiche il prelievo con il semplice utilizzo della tessera sanitaria propria o di un appartenente al nucleo famigliare.
Quindi tutti gli utenti del servizio raccolta del Comune di Chieri potranno recarsi presso il distributore, in qualsiasi momento (comprese domeniche e festivi) senza vincoli di orario per il prelievo del rotolo di sacchetti gialli. Il distributore emetterà una ricevuta con la disponibilità del prossimo ritiro (ogni 3 mesi circa).
Per il momento il servizio non è disponibile per le utenze non domestiche, che potranno comunque rifornirsi con i canali attualmente utilizzati.

Sacchetti Compostabili

Per i rifiuti organici è obbligatorio l'utilizzo di sacchetti in carta e sacchetti compostabili certificati a norma UNI EN 13432, in ottemperanza al D.Lgs. 205/2010....(non più in plastica!)

Informazioni

Per tutte le operazioni di:

  • attivazione/disdetta/modifica del servizio rifiuti
  • richiesta informazioni sulla fatturazione e sulle bollette - TARI
  • richiesta informazioni sul servizio raccolta rifiuti


recarsi o contattare l'Ecosportello. Per ulteriori informazioni sul sistema raccolta rifiuti visitare il sito del Consorzio Chierese per i Servizi: www.ccs.to.it