1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Pubblicazioni di matrimonio

Contenuto della pagina

Contatti

RESPONSABILE/REFERENTE
Rossana Mogliotti

Indirizzo via Palazzo di Città, 10
Accesso solo con mascherina e con temperatura inferiore a 37,5°

Telefono +39 011.9428.261 attivo
dal lunedì al venerdì ore 12.30 - 14
il mercoledì ore 9 - 12

E-mail per comunicazioni ufficiali
protocollo@comune.chieri.to.it
PEC: protocollo.chieri@pcert.it

E-mail per richieste informazioni
sportellocittadino@comune.chieri.to.it

Descrizione

La richiesta di pubblicazione deve precedere la celebrazione del matrimonio: con questo atto l'Ufficiale di Stato Civile verifica l'inesistenza diimpedimenti all'assunzione del vincolo.

Destinatari

I futuri sposi che risiedononel Comune di residenza di entrambi.

Modalità

Almenodue mesi prima della data del matrimonio, compilare il modello e presentare la documentazione inerente la tipologia di matrimonio:

  • matrimoniocivile: compilare il modello di richiesta pubblicazioni di matrimonio, non servono certificati
  • matrimonioreligioso cattolico: al modello compilatoallegare richiesta di pubblicazioni del parroco della parrocchia di residenza
  • matrimonio in altra forma religiosa che non sia cattolica: al modello compilato allegare copia del Decreto di nomina del ministro di culto
  • con cittadino straniero (extracomunitario o comunitario): al modello compilato allegare NULLA OSTA al matrimonio rilasciato dal Consolato del loro stato in Italia
  • minorenni: il matrimonio è consentito purché i futuri sposi abbiano compiuto 16 anni e previa presentazione dell'autorizzazione rilasciata dal Tribunale dei Minori
 

Consegnare la documentazione firmata tramite:

Documentazione

  • modello compilato
  • copia documento di riconoscimento
  • una marca da bollo del valore vigente (una ulteriore marca da bollo qualora debba essere affisso in un altro Comune)
 

Marca da bollo vigente: € 16

 
 
 
 

Informazioni utili

L'ufficiale di Stato Civile contatterà in seguito gli sposi per fissare un appuntamento al fine di redigere l'atto delle pubblicazioni; questo verrà pubblicato all'Albo Pretorio on-line del Comune perotto giorniconsecutivi e trasmesse all'eventuale Comune di residenza dell'altro sposo.

Trascorsi tre giornidal termine della pubblicazione, l'Ufficiale dello Stato Civile rilascerà il certificato di eseguita pubblicazione da consegnare al Parroco della parrocchia di residenza (nel caso di matrimonio concordatario) o la delega al comune scelto per la celebrazione (di diverso da Chieri) nel caso di matrimonio civile.

Da questo momento sarà possibile celebrare il matrimonio entro sei mesi, al termine dei quali l'atto perde di validità.

La procedura di norma viene conclusa entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta. Se vi sono richieste di particolare urgenza si possono concordare con il personale dello Sportello.

Si consiglia
comunque di voler attivare la procedura due mesi prima della data fissata per il matrimonio.