Lotta alla Flavescenza dorata della vite

MISURE OBBLIGATORIE PER IL 2024

Le disposizioni in materia di trattamenti insetticidi obbligatori per l'anno 2024 contro l'insetto Scaphoideus titanus - vettore della malattia.

La flavescenza dorata della vite si previene solo se si elimina l'insetto che la trasmette, pertanto è necessario attenersi scrupolosamente alle disposizioni!

Per contrastarla con la massima efficacia è stata emanata a livello nazionale l’Ordinanza Ministeriale n. 4 del 22/06/2023, “Misure fitosanitarie d'emergenza per il contrasto di Grapevine flavescence dorée phytoplasma atte ad impedirne la diffusione nel territorio della Repubblica italiana” (G.U. 12/08/2023, n. 188) a seguito della quale è stato abrogato - con il DM del 6 giugno 2023 - il decreto di lotta obbligatoria (DM 31/ 05/ 2000 "Misure per la lotta obbligatoria contro la flavescenza dorata della vite").

Per preservare il settore vitivinicolo piemontese risulta necessario proseguire gli interventi di prevenzione e di lotta per contrastare la malattia, per tale motivo la Regione Piemonte ha aggiornato le disposizioni con la Determinazione Dirigenziale n. 297 del 16/ 04/ 2024, “ Misure fitosanitarie di emergenza e prescrizioni per il contrasto della Flavescenza Dorata della vite nella Regione Piemonte – Piano operativo - Anno 2024” .

Il territorio del Comune di Chieri risulta individuato come comune vitato in zona infestata, in cui è sempre obbligatorio dopo ogni trattamento insetticida asportare la vegetazione sintomatica o capitozzare le piante, senza attendere la vendemmia; in inverno estirpare le ceppaie comprese le radici. Inoltre,in vigneti con percentuale di presenza della malattia superiore al 20%, è obbligatorio estirpare le viti infette.

Le aziende viticole in agricoltura biologica devono effettuare obbligatoriamente almeno due trattamenti insetticidi all’anno, con piretro o sali potassici degli acidi grassi, sui giovani ogni 7-10 giorni, nel mese di giugno.

Al fine di salvaguardare le api e gli insetti pronubi (L.R. 20/1998) vige il divieto di effettuare trattamenti in fioritura.

Per eventuali approfondimenti è possibile consultare la pagina web regionale:

Documentazione di approfondimento