1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

I servizi eco-sistemici per lo sviluppo rurale

il seminario del progetto APPR: Apprendere Per Produrre Verde

I servizi eco-sistemici, dall'inglese "ecosystem services", sono, secondo la definizione data dalla Valutazione degli ecosistemi del millennio (Millennium Ecosystem Assessment (MA), 2005), "i benefici multipli forniti dagli ecosistemi al genere umano".

L'agricoltura, e, più in generale, il territorio agroforestale, rivestono un ruolo complesso nei confronti dei servizi eco-sistemici: da un lato i processi produttivi agricoli utilizzano i servizi eco-sistemici generati dal territorio circo­stante e ne sono dipendenti per il supporto delle stesse funzioni di produzione, dall'altro l'agricoltura può fornire servizi eco-sistemici alla società. Ne consegue che le scelte strategiche degli agricoltori stessi, influenzano il mi­glioramento o il degrado degli ecosistemi e il grado di biodiversità dei territori. 

In agricoltura c'è la necessità di un ricambio generazionale che tarda a attuarsi. Anche il Chierese subisce questo processo, sebbene ci siano segnali di un possibile rinnovamento della struttura agricola. Per attuarla occorrono nuove prospettive che intercettino le domande di qualità espresse localmente. Il Chierese è un ottimo labora­torio per analizzare quali benefici si producono per la comunità locale e quali conoscenze e competenze sono necessarie per generare sviluppo rurale sostenibile in un contesto in cui coesistono dimensioni urbana e agricola. 

Dove e quando

Centro conferenze dello Biblioteca Civico "Nicolò e Paola Francane"Via Vittorio Emanuele Il, 1 - 10023 - Chieri 
7 febbraio 2020
dalle 14:30  alle  17:30

Programma

Il seminario è diviso in tre fasi (di circa un 'ora ciascuna): nella prima intervengono i relatori per introdurre il tema della giornata, nella seconda i partecipanti si dividono in gruppi per svolgere un'attività di confronto e nella terza si riuniscono in plenaria per discutere insieme quanto emerso. 

Saluti istituzionali:
Assessore Ceppi - Comune di Chieri 

Presentazione:
Il Modello A.P.P.VER. - Città Metropolitana e IRES Piemonte Introduce il tema: Giorgio Quaglio - SEAcoop 

Intervengono:
Elena Comollo - FacoltNicola Laguzzi - RAM (Radici a Moncalieri)
Nils Klaas - Officinali della Collina
Claudia Masera - Cascina Roseleto

Modera:
Alberto Cena - Avventura Urbana

Modalità di partecipazione

Iscrizione obbligatoria inviando un'email a:
appver@cittametropolita no. tori no.it

Il seminario come azione educativa del progetto APPVER

I seminari territoriali sono una delle azioni del Progetto Europeo A.P.P. VER., che copre l'arco di tre anni dal 2017 al 2020 e ha ottenuto il sostegno finanziario dell'Unione Europea, promuove l'avvicinamento tra la domanda e l'offerta formativa della green economy, nella prospettiva di produrre nuovo lavoro, innovare quello tradizionale e creare nuove collaborazioni e relazioni sul territorio.
La città metropolitana è capofila e coinvolge soggetti istituzionali, di governo, della ricerca, scolastici e della formazione professionale, economici e dell'associazionismo, per realizzare cambiamenti culturali, di conoscenza e competenza per lo sviluppo sostenibile del territorio trans-frontaliero (Agenda 2030).