Lotta alla Flavescenza dorata della vite

Misure obbligatorie per il 2021

Le disposizioni in materia di trattamenti insetticidi obbligatori per l'anno 2021 contro l'insetto Scaphoideus titanus - vettore della malattia.

La flavescenza dorata della vite si previene solo se si elimina l'insetto che la trasmette, pertanto è necessario attenersi scrupolosamente alle disposizioni!

Per preservare il settore vitivinicolo piemontese risulta necessario proseguire gli interventi di prevenzione e di lotta per contrastare la malattia, per tale motivo la Regione Piemonte, con Determinazione  Dirigenziale  n.   450 del 26 maggio 2021 ha aggiornato:

• le zone focolaio
  • le zone di insediamento
  • le zone indenni particolarmente a rischio e le relative misure di intervento contro la Flavescenza dorata

e definito, con  Determinazione  Dirigenziale n. 457 del 27 maggio 2021 il Piano operativo 2021 e le procedure per la segnalazione delle situazioni a rischio per la diffusione della malattia.

Il territorio del Comune di Chieri risulta individuato come zona di insediamento in cui è sempre obbligatorio dopo ogni trattamento insetticida asportare la vegetazione sintomatica o capitozzare le piante, senza attendere la vendemmia; in inverno estirpare le ceppaie comprese le radici.

Le aziende biologiche  devono  comunque  effettuare  tali  operazioni  nel  corso  di  tutta  la  stagione vegetativa anche se sono effettuati i trattamenti solo sui giovani.

Al fine di salvaguardare le api e gli insetti pronubi (L.R. 20/1998) vige il divieto di effettuare trattamenti in fioritura.