1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Edilizia

Accesso agli atti pratiche edilizie

Contenuto della pagina

Contatti

DIRIGENTE
Arch. Carlo Fenoglio

RESPONSABILE/REFERENTE
Arch. Loredana Allegranza

Indirizzo via Palazzo di Città 10

E-mail
edilizia@comune.chieri.to.it


Per appuntamenti ed informazioni cliccare il link:

Per la visione e/o richiesta di copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie

 
Descrizione.
Riferimenti normativi.
Per chiedere informazioni.
Per presentare l'istanza.
Modulistica.
Registri delle pratiche edilizie.
Costi.

Descrizione

L'accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie. 
Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela disituazioni giuridicamente rilevanti (es. proprietario, acquirente diimmobile con contratto preliminare di compravendita, confinante).

Nel caso in cui risulti l'esistenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso gli uffici provvederanno all'inoltro della comunicazione prevista dalla vigente normativa in materia, al fine di garantire al controinteressato il tempo minimo previsto (10 gg) per la presentazione delle controdeduzioni.
Si ricorda che, qualora sia in atto una procedura di abuso edilizio con notizia di reato, l'ente competente a rilasciare il nulla-osta all'accesso agli atti è la Procura.

Per chiedere informazioni

Contattare il Servizio Pianificazione del Territorio tramite i recapiti del Box contatti.

Riferimenti normativi

Legge 7 agosto 1990, n. 241 - “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;
Regolamento comunale in materia di diritto di accesso documentale, accesso civico e accesso generalizzato, approvato con D.C.C. n. 82 del 29/09/2017.

Per presentare l'istanza

La domanda e i relativi allegati dovranno essere inviati all'indirizzo pec:protocollo.chieri@pcert.it
Se il richiedente è privo di pec può inviare la documentazione all'indirizzo mail: protocollo@comune.chieri.to.it

A seguito di verifica positiva circa la completezza dell'istanza e degli allegati obbligatori, il Servizio contatterà il richiedente fissando un appuntamento durante il quale verranno rese disponibili le pratiche edilizie richieste.
Non verrà fissato l'appuntamento e non saranno prese in considerazione le domande incomplete o contenenti indicazioni generiche, che non consentano di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso oppure di individuare con certezza il documento richiesto (per esempio, prive degli allegati obbligatori o dell'identificazione delle pratiche - si ricorda di reperire gli estremi mediante consultazione degli atti di acquisto dell'immobile o tramite i registri on-line a fondo pagina).
Durante la consultazione delle pratiche sarà possibile la riproduzione degli atti mediante scatti fotografici a cura del soggetto richiedente.

Nel caso in cui il richiedente fosse impossibilitato a presenziare all'appuntamento, compatibilmente con le risorse organizzative disponibili e in ordine cronologico d'istanza, le copie richieste potranno essere rilasciate in formato digitale non modificabile, trasmesse a mezzo pec.

Modulistica

Compilare il modulo di richiesta al quale dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • documento d'identità, in corso di validità, del richiedente e dell'eventuale delegante;
  • ricevuta dell'avvenuto versamento dei diritti di segreteria forfettari per ricerca ed estrazione in copia delle pratiche, pari a € 10,00/pratica. Si ricorda che non sono accettabili le cosidette “ricevute di presa in carico dei bonifici”, ma esclusivamente le ricevute di avvenuto bonifico;
  • lettera d'incarico o delega nel caso l'accesso avvenga tramite un delegato (professionista, agente immobiliare, CTU, ecc...).
 
 

Registri: Licenze Edilizie, Concessioni Edilizie, Permessi di Costruire e D.I.A

I riferimenti delle pratiche edilizie sono reperibili mediante consultazione on-line dei registri (pubblicati secondo i combinati disposti degli artt. 48 e 60 della L.R. 56/77) disponibili in download.

 

Registro Atti di Edilizia Libera, CILA e CIL

 

Registro SCIA

 

Registro Pareri di Massima

Registro Autorizzazioni Paesaggistiche

Registro Agibilità

 

Registro Denunce Strutturali

 

Registro SUE

 

Registro Autorizzazione Amministrativa

 

Elenco Condomini

Costi

Pagamento presso la Tesoreria del Comune di Chieri:
Filiale Unicredit via Palazzo di Città, 8 Chieri
Codice IBAN: IT62P0200830362000003248324