1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Qualità Aria

Relazione di monitoraggio anno 2020

La Città metropolitana di Torino e Arpa Piemonte hanno pubblicato la Relazione annuale che riporta in dettaglio i dati sulla qualità dell’aria riguardanti il 2020.
L’analisi dei dati offre come sempre spunti di riflessione interessanti per gli effetti delle misure di contenimento del contagio da coronavirus Sars-CoV-2.

Dal Rapporto emerge una diminuzione delle concentrazioni di biossido di azoto e in generale di tutti gli inquinanti la cui sorgente principale è il traffico veicolare. In aumento le concentrazioni di particolato PM10 e PM2,5 e di Benzo(a)pirene. Per quest’ultimi inquinanti la riduzione delle emissioni dei veicoli non è stata sufficiente a contrastare la meteorologia sfavorevole e l’aumento delle emissioni del riscaldamento domestico. Le serie storiche confermano, al netto delle variazioni stagionali, il miglioramento complessivo della qualità dell’aria.

Nella nuova edizione sono inoltre presenti sezioni dettagliate per tutti gli inquinanti previsti dalla normativa di settore e per altri inquinanti, come il black carbon, le diossine, il mercurio e le nano-polveri, che sono monitorati in relazione al loro rilievo tossicologico.
Sono anche disponibili dati e approfondimenti sulle caratteristiche meteorologiche dell’anno 2020, sull’impatto dei provvedimenti legati all’emergenza covid-19, sulla mutagenicità del particolato, sulle emissioni dei veicoli a motore e sull’applicazione del protocollo antismog.

 

Stazione di monitoraggio a Chieri

Nel Comune di Chieri è operativa la stazione di rilevamento e monitoraggio della qualità dell'aria in via Bersezio (presso la scuola elementare).
Di seguito i dati da scaricare da gennaio a settembre 2020 e i dati da gennaio a ottobre con i valori limite degli inquinanti per la protezione della salute umana.

OZONO
PM 2,5
PM 2,5 BETA
PM 10
MONOSSIDO DI AZOTO
BIOSSIDO DI AZOTO