1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Passaporto

Contenuto della pagina

Contatti

RESPONSABILE/REFERENTE
Rossana Mogliotti

Indirizzo via Palazzo di Città, 10
Accesso solo con mascherina e con temperatura inferiore a 37,5°

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Telefono +39 011.9428.261 attivo
dal lunedì al venerdì ore 12.30 - 14
il mercoledì ore 9 - 12

E-mail per comunicazioni ufficiali
protocollo@comune.chieri.to.it
PEC: protocollo.chieri@pcert.it

E-mail per richieste informazioni
sportellocittadino@comune.chieri.to.it

Descrizione

Ilpassaporto è un documento di identità che consente l'ingresso inqualsiasi paese straniero riconosciuto dal Governo Italiano, salvo lelimitazioni previste dalla legge.

Per conoscere ladocumentazione occorrente e per tutte le informazioni legate alrilascio del passaporto consultare sempre ilsito internet della Poliziadi Stato.

Destinatari

Cittadini italiani dalla nascita e senza limitazioni di età.

Modalità

Il passaporto è rilasciato dalla Questura mediante appuntamento,consultal'agenda on-line.

Il Comune è competentesolo per la legalizzazione delledue fototessere da allegare alla domanda, ma la procedura può essere fatta direttamente alla Questura il giorno dell’appuntamento.

Per i cittadini minorenni, se di età superioreai 12 anni, occorre recarsi alla Questura di Torino - Ufficio Passaporti di piazza Cesare Augusto 5 - essendo obbligatoria la registrazione delle impronte digitali.

Minori di 12 anni

Per i cittadini minorenni di età inferiore ai 12 anni, per i quali non è necessaria la registrazione delle impronte (e solo in caso non si abbia particolare urgenza) è possibile, previo appuntamento(vedi box contatti), recarsi allo Sportello Unico al Cittadino dove, oltre alla legalizzazione delle fotografie, viene raccolta tutta la documentazione da allegare alla domanda che lo Sportello potrà trasmettere direttamente alla Questura. 

Lo Sportello Unico può fare solo da tramite tra il cittadino e la Questura e a seguito del rilascio, se si ha fatto richiesta di ricevere il passaporto in Comune, avverte il cittadino per la successiva consegna.

Documentazione da presentare:

  • modulo della Questura compilato e comprensivo dei versamenti in esso definiti (modulo scaricabile dal sito della polizia di stato)
  • copia della carta di identità del minore
  • copia delle carte d'identità di entrambi i genitori
  • 2 fotografie formato tessera recenti, a sfondo bianco, frontali e senza copricapo (ad eccezione di coloro la cui religione prescriva l'utilizzo di veli o turbanti)

Costi

Per le modalità di pagamento consultare il sito internet della Polizia di Stato.