1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Edilizia
Contenuto della pagina

Manutenzione Strade

 
 

Risultati Attesi

Al fine di garantire la sicurezza dei cittadini, risulta necessario eseguire una serie di opere di manutenzione ordinaria di strade, autostrade, ponti, viadotti... e relative opere complementari da prevedere e progettare ogni anno.
 
I lavori previsti dal presente progetto risultano necessari al fine di garantire il pronto intervento per gli interventi di manutenzione ordinaria strade per l'anno 2014.
 
La principale finalità è l'esecuzione di tutte quelle opere necessarie al mantenimento delle condizioni di sicurezza per la circolazione veicolare e pedonale sull'intero territorio comunale, e pertanto con discontinuità di sito.

Vista la natura, si rende necessario affidarne la manutenzione a soggetti esterni, dotati di idonea esperienza e attrezzature necessarie per la gestione di appalti di tale tipologia. 

 
 

Descrizione dell'intervento

 

L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste di materiali occorrenti per i lavori di manutenzione ordinaria delle pavimentazioni con le relative pertinenze delle strade comunali, vicinali, private assoggettate ad uso pubblico, consorziali e delle aree/piazze presenti sul territorio comunale.

Gli interventi da eseguirsi sulle strade cittadine mirano alla conservazione delle condizioni di sicurezza della circolazione veicolare e pedonale in tutta la rete viaria cittadina.

Per la scelta degli interventi da eseguire durante le varie fasi di durata dell'appalto, si presterà particolare attenzione al contesto urbano-ambientale, nel quale ogni sito di intervento è inserito.

Si terrà conto pertanto della tipologia e dell'intensità di traffico delle strade, della tipologia di pavimentazioni presenti, delle caratteristiche estetico-ornamentali del sito di intervento e delle condizioni meteo che si verificheranno durante tutta la durata dell'appalto.

Si privilegerà inoltre l'impiego di tecniche che consentano di garantire una lunga durata e conseguentemente limitare al minimo le pratiche manutentive, garantendo una resa estetica piacevole per il decoro cittadino.

 

Fasi dell'intervento

Al fine di raggiungere, per quanto possibile, l'obiettivo di una realizzazione a regola d'arte degli interventi di ripristino delle buche formatisi sulle pavimentazioni in asfalto, si prescrive di procedere secondo le seguenti modalità operative:

  • Allestimento del cantiere temporaneo
  • Taglio del perimetro della buca con forma quadrata/rettangolare, al fine di delimitare l'area del ripristino, eseguito con clipper. Tale area dovrà essere adeguatamente estesa sui tratti di pavimentazione integri adiacenti la buca
  • Scarifica/demolizione di tutta la porzione di pavimentazione bituminosa presente nella suddetta area
  • Accurata pulizia manuale del fondo
  • Ripristino del sottofondo stradale in corrispondenza della buca o abrasione
  • Spandimento su tutta l'area interessata di emulsione bituminosa catonica
  • Stesa a mano di calcestruzzo bituminoso per strato d'usura fornito a caldo
  • Compattazione con piastra vibrante ad effetto costipante
  • Spandimento sull'intera area del ripristino di emulsione bituminosa catonica per finitura superficiale
  • Sigillatura di tutta la zona perimetrale dell'area ripristinata con stesa di emulsione bituminosa catonica di bitume modificato di tipo "a"
  • Stesa sull'intera area del ripristino di sabbia fine per finitura superficiale
  • Smantellamento del cantiere temporaneo
 

Importo intervento

€ 350.000,00

 

Inizio e fine lavori

Inizio lavori 2/7/2014
tempo previsto 365 giorni