RESPONSABILE/REFERENTE
Rossana Mogliotti
Indirizzo via Palazzo di Città, 10
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Telefono +39 011.9428.261 ATTIVO solo nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30;
il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12
E-mail per comunicazioni ufficiali
protocollo@comune.chieri.to.it
PEC: protocollo.chieri@pcert.it
E-mail per richieste informazioni
sportellocittadino@comune.chieri.to.it
La nuova Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) è un documento di identificazione che consente di comprovare in modo certo l'identità di una persona sia sul territorio nazionale che all'estero.
Oltre ad essere un documento di viaggio essenziale nell'Unione Europea e nei paesi convenzionati, la C.I.E. permette di richiedere un'identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID (ad esempio, in futuro, prenotazioni sanitarie o pagamento di servizi scolastici) e, attraverso il PIN generato con il suo rilascio, permetterà di autenticarsi nei servizi telematici della Pubblica Amministrazione (ad esempio, rilascio certificati online).
A partire dal 1° gennaio 2018 è attiva solamente la procedura di rilascio della C.I.E., ad eccezione di reali e documentate condizioni di:
La C.I.E. può essere richiesta dai cittadini residenti a Chieri quando:
La validità è la stessa di quella cartacea:
Al termine della procedura puoi scegliere se entrare con le credenziali SPID o, in assenza, con le credenziali di login create in precedenza oppure registrarsi per la prima volta.
L'accesso consente poi di visualizzare il riepilogo dell'appuntamento e di caricare l'eventuale materiale per accelerare il tempo di permanenza presso l'ufficio, come ad esempio la fototessera.
E' possibile richiedere l’appuntamento per sè o per un altro richiedente (es. coniuge o figlio maggiorenne o minorenne) fino ad un massimo di cinque appuntamenti.
Nel caso il cittadino sia realmente impossibilitato ad accedere ai servizi web, occorre prenotare un appuntamento per presentarsi allo Sportello Unico (vedi box contatti) ed effettuare la registrazione con un operatore.
Occorre presentarsi allo Sportello con:
Allo Sportello, l'operatore effettua:
L'insieme di queste operazioni ha una durata di circa 20-30 minuti.
La nuova carta ha un costo complessivo, tra corrispettivo da versare allo Stato e diritti di segreteria, di € 22,21.
La somma viene pagata allo Sportello Unico, preferibilmente attraverso il POS (pagamento con bancomat o carta di credito). In caso di mancanza, è possibile pagare in contanti.
L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato provvederà ad inviare all'indirizzo del richiedente la nuova C.I.E. entro 6-15 giorni lavorativi dalla richiestadi emissione.
Nella busta sarà presente anche la seconda parte del PIN, che deve essere conservato per autenticarsi ai servizi web della P.A.
Viste le tempistiche tra prenotazione, appuntamento e consegna, consigliamo in caso di spostamenti o eventuali impedimenti, di prevedere con un certo anticipo la necessità di ottenere la nuova Carta d'Identità.
In caso di smarrimento di una delle due parti dei codici PIN e PUK della carta d'identità elettronica è possibile chiederne la ristampa allo Sportello del Cittadino attraverso l’invio di una richiesta alla mail istituzionale:protocollo@comune.chieri.to.it , allegando fotocopia della carta d'identità fronte e retro.
Non saranno accettate richieste senza il documento di identità.
Il cittadino potrà in questo modo ricevere la ristampa dei codici mancanti via e-mail in tempi molto brevi.
In caso di smarrimento di entrambe le parti dei codici PIN e PUK della carta d’identità elettronica è necessario farne richiesta presentandosi in Comune previo apposito appuntamento sull'agendaon-line
La procedura prevede che la prima metà dei codici venga stampata dall’operatore comunale attraverso la piattaforma del Ministero dell’Interno, mentre la seconda metà venga inviata via e-mail direttamente al cittadino.
Nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto di casella di posta elettronica è possibile richiedere lar istampa anche della seconda parte dei codici previa firma di apposita delega fornita dall’operatore comunale.
Per ulteriori informazioni sull’uso dei PIN e dei PUK consultare la pagina del Ministero: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cosa-pin-puk-utilizzarli/
In caso di minorenni, all'appuntamento occorre presentarsi con entrambi i genitori/tutore e, in caso di assenza di uno dei due, è necessario presentare il modulo Assenso espatrio per minore, allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.