1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Chieri 2030

 
Foto progetto Le 3 R della cittadinanza

LE 3 R DELLA CITTADINANZA

Nell’ottica dell’integrazione con il territorio quale luogo di apprendimento diffuso, la scuola ha un ruolo centrale nell’educazione alla cittadinanza attiva attraverso una didattica inclusiva, multidisciplinare e trasversale ai molteplici ambiti della vita quotidiana.

Se il progetto Riscopri Risorse ha consentito di mappare gli spazi pubblici del territorio chierese, “Le 3 R della cittadinanza” ha ripreso e sviluppato quanto emerso dalla mappatura di Riscopri Risorse, coinvolgendo numerose scuole nella micro-riqualificazione degli spazi urbani precedentemente analizzati.

 

Tra tutte le idee emerse, la commissione ha ritenuto interessanti e fattibili le seguenti proposte: connotare e vivacizzare gli spazi colorando gli arredi, le recinzioni e la pavimentazione della città e mettendo a dimora piante e fiori; riutilizzare materiali di scarto, come ad esempio vecchi pneumatici, in modo creativo e qualificante per gli spazi pubblici, dando vita a punti d’incontro originali e “sostenibili”. Un ripensare collettivamente la città dunque, con l’intento di renderla quanto più possibile vivibile e partecipata.
Alcune classi dell’IC1 e dell’IC4 hanno sviluppato e realizzato il progetto della Scuola Secondaria di Primo Grado Quarini (vincitore del bando), che ha previsto la valorizzazione del percorso del “Giro delle Mura”, ovvero di tutte le tracce ancora visibili delle antiche mura medievali della città. I codici QR presenti lungo il percorso contribuiscono a renderlo riconoscibile, agli occhi sia dei cittadini sia di eventuali turisti.

 

 
Iconcina gruppo di persone

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, composto da 17 macro-obiettivi, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

L’Obiettivo 11.7
dell’Agenda 2030 vuole fornire accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, con particolare attenzione alle donne, ai bambini, agli anziani e alle persone con disabilità.