Chieri 2030

Foto progetto Strade scolastiche aperte

STRADE SCOLASTICHE APERTE

Nel giugno 2020, a seguito delle gravi problematiche causate dall’emergenza Covid, è stato proposto all’amministrazione di coinvolgere le scuole del territorio in un ragionamento che valorizzasse le “strade scolastiche” e favorisse l’incremento di una mobilità più sicura e sostenibile nelle vie di accesso ai plessi scolastici.

Poiché virus come il Covid 19 si propagano molto più rapidamente nelle aree dove i livelli di inquinamento sono maggiori, è fondamentale intervenire sulle abitudini di mobilità, incentivando gli spostamenti a piedi e in bici e aumentando sul territorio comunale le aree pedonalizzate, le zone 20 e le zone 30.

Le aree limitrofe agli edifici scolastici di ogni ordine e grado dovrebbero inoltre essere car free e beneficiare di una “zona franca” dedicata solo a chi si sposta a piedi e in bici, in modo attivo, salvo i mezzi di soccorso e gli allievi con disabilità motorie. Se poi le aree su cui affacciano le scuole fossero dotate di alberi e di verde in generale, si contribuirebbe anche al miglioramento della qualità dell’aria.

In tal senso la proposta ha individuato per ogni scuola un’area circostante capace di garantire sia un buon distanziamento all’ingresso e all’uscita degli alunni, sia la possibilità di essere utilizzata per lezioni all’aperto, così da rendere il “sagrato” delle scuole un luogo sicuro, gradevole ed educativo.

Tutte queste azioni, per essere davvero efficaci, dovrebbero infine essere accompagnate da un’opera di informazione e sensibilizzazione rivolta a insegnanti, genitori, commercianti e cittadini.

Iconcina gruppo di persone

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, composto da 17 macro-obiettivi, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

L’Obiettivo 11.7 dell’Agenda 2030 vuole fornire accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, con particolare attenzione alle donne, ai bambini, agli anziani e alle persone con disabilità.