1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Chieri 2030

 
Foto progetto Il giro delle mura

IL GIRO DELLE MURA

Il Giro delle Mura è un progetto delle classi 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G della Scuola Secondaria di Primo grado Quarini ed è nato con l’obiettivo di valorizzare le antiche mura di Chieri e gli spazi pubblici ad esse connessi.
Il lavoro di progettazione, sviluppatosi all’interno del progetto “Riscopri Risorse - Le 3 R della Cittadinanza”, è iniziato sottoponendo alle classi coinvolte un sondaggio per verificare quanto conoscessero il patrimonio culturale della città. Dal sondaggio è emerso che la conoscenza degli edifici e dei luoghi di particolare interesse storico-artistico presenti in città era molto limitata. Il centro storico era infatti considerato esclusivamente come un punto di ritrovo ed incontro per un gruppo ristretto di ragazzi. Il vero punto d’interesse e di incontro per la maggior parte dei giovani chieresi si è infatti dimostrato essere il centro commerciale Coop, collocato nella periferia sud.

 

Partendo da questi presupposti gli studenti hanno iniziato un percorso di approfondimento sulla storia medioevale di Chieri, riscoprendo ciò che resta delle Mura che un tempo avvolgevano la città.
Dopo aver studiato la storia e il percorso delle mura chieresi, gli studenti e le studentesse hanno elaborato e proposto dei micro-interventi con l’obiettivo di valorizzare e rendere riconoscibile l’intero percorso, attraverso colori, elementi grafici sulla pavimentazione e una segnaletica ad hoc. È nato così il “Giro delle Mura”.

 

 
Iconcina gruppo di persone

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, composto da 17 macro-obiettivi, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
L’Obiettivo 11.7
dell’Agenda 2030 vuole fornire accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, con particolare attenzione alle donne, ai bambini, agli anziani e alle persone con disabilità.