1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Chieri 2030

 
Foto progetto Riscopri Risorse

RISCOPRI RISORSE

Il progetto Riscopri Risorse ha promosso la valorizzazione del territorio mediante la mappatura degli spazi pubblici di dimensioni circoscritte, individuandone i punti di forza e gli elementi di interesse, fino all'elaborazione di proposte di riuso sociale, di micro-rigenerazione e di promozione della loro fruizione a piedi e in bicicletta.
L'intero progetto è stato elaborato con la convinzione che -per offrire nel breve periodo una più alta qualità urbana a chi vive, lavora e frequenta un territorio- è importante attivare percorsi capaci di ridare valore e qualità a spazi del quotidiano.

 

Il Comune di Chieri, in collaborazione con l'Associazione LaQUP, ha indetto un Bando rivolto a tutti gli Istituti Scolastici Chieresi: partecipando, le classi hanno contribuito al processo di mappatura dal basso degli spazi pubblici del territorio, inserendo su una mappa online (piattaforma Firstlife) gli spazi pubblici analizzati, le rispettive immagini e i dati sulle percezioni emerse. La collaborazione con le scuole e la pianificazione condivisa con docenti, dirigenti scolastici e Comune hanno permesso di realizzare microinterventi capaci di valorizzare spazi vissuti quotidianamente da persone di tutte le età.
Premio “MI MUOVO PER LA CITTÁ”Il 18 gennaio 2019, nell'ambito del seminario "Diritti e Rovesci: nati per correre, giocare e camminare nel verde" organizzato dall’associazione LaQUP, una giovane studentessa chierese, che aveva partecipato con la classe al percorso Riscopri Risorse, è stata premiata per il suo impegno nella valorizzazione dello spazio pubblico a Chieri.Questo premio ha voluto accendere i riflettori sull'impegno e sulla creatività dei ragazzi di Riscopri Risorse nell’immaginare e progettare una città più bella e sicura, a misura di tutti.

 

 
Iconcina gruppo di persone

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, composto da 17 macro-obiettivi, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
L’Obiettivo 11.7 dell’Agenda 2030 vuole fornire accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, con particolare attenzione alle donne, ai bambini, agli anziani e alle persone con disabilità.