Chieri 2030

Foto progetto Giovani in Movimento

GIOVANI IN MOVIMENTO

Giovani in Movimento è un’azione di progettazione condivisa promossa dal Comune di Chieri, all'interno del Piano Mo.S.So., e si rivolge a tutti i docenti e gli allievi delle Scuole Secondarie di Secondo grado del territorio.
Il progetto, che si è sviluppato attraverso diversi percorsi educativi dedicati alla valorizzazione dell’uso della bicicletta, ha avuto come protagonisti l'Istituto Vittone e il Liceo Monti di Chieri. Studenti e docenti sono infatti stati aggiornati sulle nuove indicazioni in materia di mobilità sostenibile e di Mobility Management.

In particolare, il progetto ha portato all'analisi, all’individuazione e alla valorizzazione dei “tragitti casa-scuola” più sicuri, a partire dai percorsi ciclabili già esistenti.
Gli obiettivi raggiunti da “Giovani in Movimento” sono stati: l'acquisizione di una maggiore conoscenza dell'ambiente urbano e il riconoscimento del territorio come bene comune; la conoscenza delle modalità di spostamento più sostenibili; l'empowerment dei giovani a partire dalla promozione della mobilità attiva.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, composto da 17 macro-obiettivi, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
L’Obiettivo 11.b dell’Agenda 2030 prevede di incrementare l’accesso a sistemi di trasporti sicuri, sostenibili e convenienti per tutti; di migliorare la sicurezza stradale; di porre attenzione alle esigenze di chi vive in situazioni di vulnerabilità; di aumentare un’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e di incrementare la capacità di pianificazione e di gestione partecipata della città.