1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Chieri 2030

 
Foto progetto Samba

SAMBA

Samba è un progetto di cooperazione territoriale europea nell’ambito del Programma Transnazionale di Cooperazione Territoriale Europea “Spazio Alpino 2014 - 2020”.Ha previsto il coinvolgimento di 13 partner, provenienti da Austria, Francia, Germania, Italia (tra cui il Comune di Chieri) e Slovenia, ed è durato da aprile 2018 ad aprile 2021.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di promuovere il cambiamento dei comportamenti legati alla mobilità dei residenti dello Spazio Alpino, riducendo il divario percepito tra modalità di trasporto sostenibili e l’auto privata, attraverso l’adozione di politiche di premialità personalizzate.

 

Si è quindi voluto promuovere strategie di cambiamento dei comportamenti connessi alla mobilità (ideate sulla base delle peculiarità territoriali e dei bisogni degli abitanti dello Spazio Alpino).
Il Comune di Chieri ha incentivato la mobilità sostenibile nei viaggi casa-scuola attraverso la sperimentazione di ricompense definite in collaborazione con i cittadini e gestite da un'applicazione mobile (H2020 MUV).
Durante l'intero periodo del progetto sono stati realizzati dei workshop per i rappresentanti delle Amministrazioni locali e per gli stakeholder, con l’obiettivo di costruire momenti di scambio che rafforzassero ed incoraggiassero le discussioni sui comportamenti in materia di mobilità da parte dei cittadini.

 

 

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, composto da 17 macro-obiettivi, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
L’Obiettivo 11.b dell’Agenda 2030 prevede di incrementare l’accesso a sistemi di trasporti sicuri, sostenibili e convenienti per tutti; di migliorare la sicurezza stradale; di porre attenzione alle esigenze di chi vive in situazioni di vulnerabilità; di aumentare un’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e di incrementare la capacità di pianificazione e di gestione partecipata della città.