1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Chieri 2030

 
Foto progetto Piano Mo.s.so

PIANO MO.S.SO

Tra le principali cause del deterioramento della vivibilità nelle aree urbane e metropolitane, primeggia il traffico automobilistico che provoca un peggioramento della fruibilità della città, un incremento dei livelli di inquinamento e un aumento del rischio di incidenti stradali. 

Per intervenire su questo fenomeno occorre incentivare politiche integrate che promuovano una mobilità “sana, pulita e giusta”.

La Provincia di Torino, nel 2007, ha creato un protocollo di intesa con 46 amministrazioni comunali (http://www.a21italy.it/medias/BD49CB530751A753.pdf) con il quale ha messo a disposizione un supporto formativo per amministratori, tecnici e docenti e un supporto educativo per le scuole di ogni ordine e grado, a partire da un tavolo di lavoro denominato “Qualità della vita e mobilità sostenibile a partire dai plessi scolastici”.
I Comuni aderenti s’impegnano a facilitare una mobilità più sicura e sostenibile, attuando interventi normativi (come ad esempio definendo una “ZTL scolastica” negli orari di ingresso e uscita da scuola degli studenti),
oppure interventi infrastrutturali (modificando le strade con interventi fisici di moderazione del traffico o di pedonalizzazione).
Ai Comuni viene anche offerta la possibilità di attivare percorsi di educazione stradale ed ambientale sostenuti economicamente dalla CMTo e viene chiesto di coinvolgere quante più figure possibili per studiare e affrontare collettivamente i problemi legati alla mobilità. 

Chieri aderisce al tavolo metropolitano e attiva anche un Gruppo di lavoro locale, che integra competenze e punti di vista diversi per un’azione locale partecipata: amministratori comunali, tecnici dei Servizi (Ambiente, Mobilità e Politiche educative in primis), docenti delle scuole primarie e secondarie e associazioni locali.

 
 

 
iconcina che indica un gruppo

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, composto da 17 macro-obiettivi, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

L’Obiettivo 11.b dell’Agenda 2030 prevede di incrementare l’accesso a sistemi di trasporti sicuri, sostenibili e convenienti per tutti; di migliorare la sicurezza stradale; di porre attenzione alle esigenze di chi vive in situazioni di vulnerabilità; di aumentare un’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e di incrementare la capacità di pianificazione e di gestione partecipata della città.