1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Chieri 2030

 
Foto progetto Pedibus

PEDIBUS

Il Pedibus Chierese nasce dal tavolo di lavoro Comune-Scuole-territorio, costituitosi a seguito della firma del protocollo di intesa "Qualità della vita e mobilità sostenibile a partire dai plessi scolastici" tra Città di Chieri, Città Metropolitana di Torino e ANCI Piemonte.
Le riflessioni dei diversi soggetti coinvolti e le proposte delle scuole della città (maturate grazie al percorso educativo previsto dal tavolo e svolto in numerose classi) sono confluite in un vero e proprio Piano partecipato della Mobilità Scolastica Sostenibile, con un programma di azioni da concretizzare sul territorio. Fra le azioni previste, il progetto Pedibus, grazie alla collaborazione di genitori, volontari, nonni e associazioni, riesce a garantire spostamenti casa-scuola a piedi, riducendo traffico, inquinamento e rumore attorno ad alcune scuole primarie della città.

 

Il progetto è stato inaugurato dalle Scuole Chieresi e dall'Amministrazione Comunale il 13 febbraio 2015, in occasione della XI Edizione della Giornata per il risparmio energetico “M’illumino di meno”.
Dal 1° ottobre 2015, il Pedibus è attivo per le Scuole primarie Nostra Signora della Scala e Pellico. Nel mese di novembre 2015 è stato approvato l’accordo di collaborazione per il progetto Pedibus all’interno dei “Percorsi Sicuri Casa – Scuola” sottoscritto dal Comune di Chieri, dall’ASL TO5, dagli Istituti Comprensivi 1, 3 e 4, e dalle Associazioni della Protezione Civile, della Polizia Municipale in Pensione, dei Carabinieri, degli Alpini e della Croce Rossa.

Il progetto "Pronti, Partenza, Piedibus!" coinvolge le scuole primarie Nostra Signora della Scala (dall'a.s. 2019-2019, con partenza dal piazzale della Croce Rossa) e Silvio Pellico (dall'a.s. 2020-2021 con partenza dalla stazione Ferroviaria di Chieri).

 

 

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, composto da 17 macro-obiettivi, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
L’Obiettivo 11.b dell’Agenda 2030 prevede di incrementare l’accesso a sistemi di trasporti sicuri, sostenibili e convenienti per tutti; di migliorare la sicurezza stradale; di porre attenzione alle esigenze di chi vive in situazioni di vulnerabilità; di aumentare un’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e di incrementare la capacità di pianificazione e di gestione partecipata della città.