1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Chieri 2030

 
Foto progetto S.e.m.

S.E.M.S

Dal 2009 il Comune di Chieri aderisce alla Settimana Europea della Mobilità attraverso diversi appuntamenti che coinvolgono la cittadinanza, le associazioni e le scuole, con lo scopo di promuovere il dibattito e la riflessione sul tema. 
A Chieri le ultime edizioni hanno riguardato in particolare il tema della sicurezza del camminare e dell'andare in bicicletta in città, azioni che non solo sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sani cuore e corpo, ma che rendono anche la Città più attraente, meno congestionata e con una migliore qualità della vita.

 

Il 2021, oltre ad essere stato un anno molto difficile a causa della pandemia di COVID-19, è stato anche l’anniversario dei 20 anni della Settimana Europea della Mobilità. Lo slogan scelto è stato “Muoviti sostenibile…e in salute”, per riflettere sulle opportunità di cambiamento necessarie, derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti.

L’edizione 2022, “Migliori connessioni”, ha perseguito invece l’obiettivo di promuovere le sinergie tra persone e luoghi, valorizzando il ruolo di coloro che in città stanno offrendo esperienza, creatività e impegno per aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile, per promuovere una mobilità attiva e per creare nuove sinergie tra i cinque pilastri alla base delle "Migliori connessioni": le persone, i luoghi, il trasporto pubblico, la pianificazione e la politica.

 

 

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, composto da 17 macro-obiettivi, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
L’Obiettivo 11.b dell’Agenda 2030 prevede di incrementare l’accesso a sistemi di trasporti sicuri, sostenibili e convenienti per tutti; di migliorare la sicurezza stradale; di porre attenzione alle esigenze di chi vive in situazioni di vulnerabilità; di aumentare un’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e di incrementare la capacità di pianificazione e di gestione partecipata della città.