1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Chieri 2030

 
Foto Progetto Pascal

PROGETTO PASCAL

Il progetto PASCAL (Percorsi pArtecipati Scuola-Casa-Lavoro), classificatosi al primo posto nella graduatoria nazionale del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile Casa-Scuola e Casa-Lavoro, ha l’obiettivo di favorire una transizione verso forme di mobilità più rispettose dell’ambiente, innescando processi virtuosi nella cittadinanza.

PASCAL favorisce la mobilità ciclopedonale urbana casa - scuola/lavoro con il completamento di percorsi già esistenti in città. Un esempio virtuoso è stata la riqualificazione di una delle più importanti arterie del centro abitato chierese attraverso la realizzazione di due nuovi tratti di percorsi ciclo-pedonali.

 

Gli Istituti Scolastici del Chierese hanno coinvolto i propri dipendenti e gli studenti con un’indagine conoscitiva sulle modalità di spostamento nel tragitto casa-scuola. Grazie ai risultati raccolti è stato possibile anche per le scuole partecipare attivamente al progetto, proponendo idee e spunti per la costruzione di una mobilità più inclusiva, etica e sicura.

In alcuni plessi scolastici della città sono inoltre state promosse azioni educative specifiche rivolte agli allievi, per incentivare gli spostamenti casa-scuola a piedi e/o in bici, per valorizzare le porte della Zona 30 del centro storico e, più in generale, per incrementare la qualità degli spazi pubblici di ridotte dimensioni.

 

 

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, composto da 17 macro-obiettivi, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

L’Obiettivo 11.b dell’Agenda 2030 prevede di incrementare l’accesso a sistemi di trasporti sicuri, sostenibili e convenienti per tutti; di migliorare la sicurezza stradale; di porre attenzione alle esigenze di chi vive in situazioni di vulnerabilità; di aumentare un’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e di incrementare la capacità di pianificazione e di gestione partecipata della città.